Si è svolto a Roma un incontro istituzionale sul fenomeno del bradisismo nei Campi Flegrei tra l’assessora alla Protezione Civile della Regione Campania, Fiorella Zabatta, il ministro della Protezione Civile Nello Musumeci e i rappresentanti dei Comuni interessati: il vicesindaco di Napoli Laura Lieto, il sindaco di Pozzuoli Luigi Manzoni e il sindaco di Bacoli Josi Gerardo Della Ragione.
Al centro del confronto l’attuazione delle misure previste dal Decreto-Legge 140/2023 e l’analisi delle schede Cartis, con particolare attenzione agli interventi per ridurre la vulnerabilità sismica degli edifici privati nell’area flegrea.
Nel corso dell’incontro, la delegazione campana ha avanzato proposte per rafforzare gli strumenti già in vigore. Tra i punti principali: l’aumento dei contributi statali per gli interventi di messa in sicurezza degli edifici, l’estensione del Contributo di Autonoma Sistemazione anche ai cittadini sgomberati dopo gli eventi sismici del maggio e settembre 2025 e un intervento normativo per stabilizzare il personale tecnico e amministrativo attualmente impiegato con contratti a tempo determinato.
“Si tratta di professionalità fondamentali , che non possono essere disperse e che rappresentano un presidio essenziale per la gestione dell’emergenza e la prevenzione”ha sottolineato Zabatta .
Il ministro Musumeci ha preso atto delle richieste, riservandosi di valutarle insieme agli uffici competenti, anche sotto il profilo finanziario, prima di assumere eventuali decisioni.



