Il sindaco di Pozzuoli, Luigi Manzoni, ha partecipato all’Open Day della nuova Casa di Comunità di Arco Felice, struttura che entra a far parte della rete dei servizi sanitari territoriali con l’obiettivo di avvicinare sempre di più la sanità ai cittadini.
“Quello di Arco Felice sarà un punto di riferimento per il territorio – ha spiegato il sindaco sui social – con ambulatori, servizi di prevenzione, screening e attività dedicate alle famiglie e ai più piccoli”.
Secondo Manzoni, la realizzazione del presidio sanitario rappresenta il risultato di una collaborazione istituzionale tra gli enti coinvolti. “Questo risultato è il frutto di una forte sinergia istituzionale tra la Regione Campania e l’ASL Napoli 2 Nord, che stanno investendo con determinazione nel potenziamento della sanità territoriale”.
Il primo cittadino ha sottolineato come la nuova struttura si inserisca in una strategia più ampia di rafforzamento dei servizi sanitari di prossimità. “Un lavoro concreto che va nella direzione giusta: rafforzare i presìdi sanitari di prossimità e costruire una sanità sempre più vicina ai cittadini”.
Manzoni ha poi affrontato anche il tema delle criticità che potrebbero emergere nella fase di riorganizzazione dei servizi sanitari sul territorio. “Sappiamo che la riorganizzazione dei servizi e lo spostamento di alcune attività può generare disagi, in particolare per i cittadini che fanno riferimento al distretto di Largo Palazzine. È una fase di cambiamento che seguiremo con grande attenzione”.
Infine il sindaco ha assicurato che l’amministrazione comunale continuerà a confrontarsi con l’azienda sanitaria per garantire soluzioni adeguate ai bisogni della popolazione. “Come amministrazione continueremo a monitorare la situazione e a confrontarci con l’ASL per individuare le soluzioni migliori, nell’interesse dei cittadini”.
“Perché il principio deve restare sempre lo stesso – ha concluso Manzoni –: nessuno deve avere la sensazione di restare indietro quando si parla di diritto alla salute”.



