Home Cronaca 12 marzo, Giornata contro la violenza sugli operatori sanitari

12 marzo, Giornata contro la violenza sugli operatori sanitari

0
102

Nel 2025 all’ospedale Cardarelli di Napoli si sono registrate 21 aggressioni in 16 episodi ai danni di operatori sanitari. I casi riguardano soprattutto infermieri, ma anche medici e operatori socio-sanitari, e coinvolgono in prevalenza personale dei reparti di degenza, mentre al Pronto soccorso sono stati segnalati quattro episodi.

Le vittime sono in maggioranza donne (13) rispetto agli uomini (8), generalmente nella fascia di età 40-49 anni. Nella maggior parte dei casi si tratta di aggressioni verbali, mentre la violenza fisica si è verificata in tre episodi. Il bilancio segna un lieve calo rispetto al 2024, quando gli operatori aggrediti erano stati 22 in 19 episodi.

Secondo il direttore generale Antonio d’Amore, cresce però la consapevolezza del personale e la propensione a segnalare gli episodi di violenza, un cambiamento favorito dal protocollo anti-aggressioni adottato dall’ospedale, che prevede la denuncia diretta da parte della struttura contro i responsabili, alleggerendo il carico emotivo sugli operatori coinvolti.

Il Cardarelli ha inoltre attivato un supporto psicologico dedicato: nel 2025 l’unità di Psicologia clinica ha svolto oltre 30 colloqui con dipendenti vittime di aggressioni, offrendo assistenza anche nei casi di violenza verbale e accompagnando i lavoratori dopo l’evento traumatico.