Home Eventi e spettacoli Napoli protagonista del nuovo film di Martone: al via le riprese di...

Napoli protagonista del nuovo film di Martone: al via le riprese di “Scherzetto” con Toni Servillo

0
120

Napoli torna a trasformarsi in un grande set cinematografico. Tra vicoli affacciati sul mare, palazzi antichi e balconi sospesi tra vita privata e teatro quotidiano, sono iniziate le riprese di Scherzetto, il nuovo film di Mario Martone con protagonista Toni Servillo.Il film, scritto dallo stesso Martone insieme a Ippolita di Majo, è tratto dall’omonimo romanzo di Domenico Starnone pubblicato da Einaudi. La storia si sviluppa quasi interamente in uno spazio ristretto: quattro mura domestiche e un balcone che diventa osservatorio sul mondo e teatro di un confronto umano intenso.Al centro della vicenda c’è Daniele Mallarico, illustratore di fama interpretato da Servillo, qui alla settima collaborazione con Martone. La sua routine solitaria viene sconvolta dall’arrivo del nipote Mario, interpretato dal giovane Lorenzo Perrotta. Tra il nonno, abituato al silenzio e al controllo, e il bambino, energia pura e imprevedibile, prende forma un inatteso duello psicologico fatto di giochi, provocazioni e tensioni quotidiane.