Riapre al pubblico l’Anfiteatro di Cuma, tra i più antichi della Campania, e lo fa in via straordinaria per le Giornate FAI di Primavera. Un evento che accende i riflettori su un monumento mozzafiato, normalmente chiuso, che sarà visitabile gratuitamente e senza prenotazione.
Situato alle porte di Bacoli, l’imponente arena risale tra il II e il I secolo a.C. e poteva accogliere oltre 20.000 spettatori. Un luogo straordinario, sospeso tra storia e paesaggio, che racconta il passaggio dall’età classica al Medioevo, quando questi spazi furono trasformati in aree agricole e cimiteriali, perdendo la funzione originaria ma non il loro fascino.
Visite guidate saranno disponibili sabato 21marzo e domenica 22 , per immergersi in uno dei siti più suggestivi dei Campi Flegrei.
L’iniziativa nasce dalla sinergia tra il Parco Archeologico dei Campi Flegrei e la Pro Loco Città di Bacoli, con l’obiettivo di rendere l’anfiteatro fruibile stabilmente, ogni prima domenica del mese.



