Due allacci abusivi alla nuova condotta idrica pubblica sono stati individuati e immediatamente disattivati nella mattinata di oggi in Strada della Colmata, a Pozzuoli.
La scoperta è avvenuta durante le consuete attività di monitoraggio del territorio svolte dal personale tecnico del Servizio Ciclo Integrato delle Acque del Comune di Pozzuoli, coordinato dal funzionario EQ Giuseppe Ferrigno. Alle operazioni hanno collaborato anche i militari della Stazione Carabinieri di Licola, guidati dal comandante Donato Vallefuoco.
Gli allacci abusivi erano collegati alla nuova condotta idrica recentemente realizzata nell’area, nell’ambito di un più ampio programma di riqualificazione che interessa Strada della Colmata, Strada del Cantiere, Via del Mare, Viale Sibilla e Via Santa Maria Goretti. Il piano prevede il progressivo rinnovo della rete idrica e la dismissione della vecchia condotta riconducibile alla cosiddetta Opera Nazionale Combattenti, ormai obsoleta.
Una volta accertata l’irregolarità, i tecnici comunali hanno provveduto all’immediata interruzione dei prelievi abusivi. Il Servizio Ciclo Integrato delle Acque procederà ora con le formalità di rito e con la trasmissione all’Autorità Giudiziaria della formale denuncia relativa a quanto accertato.
«Il contrasto agli allacci abusivi e la tutela delle infrastrutture pubbliche rappresentano una priorità per l’amministrazione», dichiara il sindaco di Pozzuoli Luigi Manzoni. «Stiamo investendo nel rinnovamento della rete idrica e nella riqualificazione di intere aree della città: per questo è fondamentale garantire il rispetto delle regole e la corretta gestione di un bene prezioso come l’acqua».



