Home Pozzuoli Il Trittico Eucaristico di Agostino Beltrano torna al Duomo di Pozzuoli

Il Trittico Eucaristico di Agostino Beltrano torna al Duomo di Pozzuoli

0
125

È iniziato il restauro delle opere di Agostino Beltrano, con il recupero delle tele “Re Davide” e “Melchisedek”, ritrovate nel 2022 nei depositi del Museo e Real Bosco di Capodimonte dal professor Giuseppe Porzio dell’Università di Napoli l’Orientale. A maggio si aggiungerà anche la monumentale “Ultima Cena”, attualmente conservata nella sacrestia della cattedrale puteolana. Con questo intervento sarà finalmente ricomposto il prezioso Trittico Eucaristico del Duomo di Pozzuoli.L’annuncio è stato dato dal vescovo di Pozzuoli e Ischia, monsignor Carlo Villano, e dal direttore del Museo di Capodimonte, Eike Schmidt. Schmidt ha sottolineato l’importanza di una collaborazione che valorizza il patrimonio locale: «Capodimonte, principale pinacoteca del Mezzogiorno, vuole contribuire a scrivere la storia dell’arte in Campania attraverso restauri, restituzioni ed esposizioni».Per il vescovo Villano, il recupero del trittico è «un segno di speranza per il territorio flegreo, che desidera riappropriarsi della propria vita e della bellezza dei suoi luoghi. Tornare all’Eucaristia attraverso l’arte di Beltrano offrirà a ogni visitatore un’occasione di riflessione sul dono e sulla presenza di Dio nella storia».

La soprintendente Paola Ricciardi ha aggiunto che il restauro «restituirà una ricchezza pittorica oggi non più leggibile», mentre Villano ha evidenziato come la collaborazione tra Diocesi, Museo di Capodimonte, Soprintendenza e Università dimostri che «unendo le forze si possono realizzare grandi cose e costruire comunità».