Il sindaco Josi Gerardo Della Ragione interviene con fermezza dopo la notizia dell’indagine della Procura di Napoli sul presunto commercio di cozze contaminate provenienti dall’estero, collegato a un aumento di casi di Epatite A.Il primo cittadino respinge con decisione le accuse che hanno colpito Bacoli e i suoi mitilicoltori, definendole “indegne” e “strumentali”.Della Ragione ha annunciato di aver dato mandato all’ufficio legale del Comune di procedere con denunce per diffamazione contro chi avrebbe danneggiato l’immagine della città, dei suoi prodotti e dell’intero comparto ittico locale. L’obiettivo è tutelare un’economia fortemente legata alla mitilicoltura, riconosciuta anche come patrimonio immateriale della Regione Campania.
Il sindaco ha inoltre sottolineato come le cozze di Bacoli siano tra le più controllate d’Italia e ha chiarito che eventuali criticità, rare e temporanee, si verificano solo in seguito a condizioni meteo avverse, senza aver mai provocato emergenze sanitarie negli ultimi decenni. “Difenderemo Bacoli in ogni sede”, ha concluso, invitando i cittadini a contrastare la disinformazione e a fare squadra per superare il momento di difficoltà.



