L’Ospedale Santa Maria delle Grazie di Pozzuoli guarda al futuro con un importante potenziamento dei servizi sanitari. Presentati oggi nuovi reparti e tecnologie alla presenza della direttrice generale Monica Vanni e dei sindaci dell’area flegrea.Tra le principali novità, l’attivazione di una terza sala endoscopica in Gastroenterologia per procedure avanzate sulle patologie bilio-pancreatiche, finora trattate solo in altri centri regionali. Cresce anche la Radiologia interventistica, che passa da poche procedure settimanali a oltre 450 nel 2025.
In Cardiologia arriva una seconda sala di emodinamica, capace di gestire un ampio spettro di interventi, dalle patologie coronariche alle embolie polmonari, fino a tecniche innovative per casi complessi di ipertensione e stenosi aortica.
Novità rilevante anche per la Neurochirurgia, con un nuovo reparto dotato di sala operatoria e terapia intensiva sullo stesso piano: una soluzione che migliora tempi di intervento e qualità dell’assistenza, con maggiore attenzione all’umanizzazione delle cure e al rapporto con i familiari.
“Dopo il Covid abbiamo avviato una programmazione concreta per rispondere ai bisogni di salute del territorio”, ha dichiarato Vanni, sottolineando il ruolo dell’ospedale come hub nelle reti tempo-dipendenti.
La giornata si è conclusa con un gesto di solidarietà: al reparto di Pediatria è stata donata un’incubatrice di ultima generazione grazie ai fondi del Monteruscello Fest. Anche il Rotary Club Campi Flegrei ha contribuito con una biblioteca per la Radiologia.



