Prenderà il via l’11 aprile il progetto “Cammino delle Terre Ardenti”, parte del programma “AnimAzione Flegrea – Bando Volontariato 2024”, sostenuto dalla Fondazione Con Il Sud guidata dal presidente prof. Stefano Consiglio. L’iniziativa, che si concluderà a dicembre 2026, mira a rafforzare il senso di comunità e valorizzare le risorse culturali, storiche e sociali del territorio flegreo, da Fuorigrotta e Bagnoli fino a Monte di Procida.
Gli studenti dei nove istituti partner saranno i protagonisti di questo viaggio conoscitivo. Accompagnati da archeologi, geologi, botanici e guide culturali, visiteranno aree urbane, piazze, strade, vulcani, siti culturali e archeologici, tra cui la Grotta di Cocceio, capolavoro di ingegneria militare romana, e aziende agricole, fattorie e orti sociali. Utilizzando strumenti di storytelling come fotografia, video, grafica e podcast, i ragazzi racconteranno memorie, eccellenze e testimonianze della comunità locale.
Tra i partner figurano Cittadinanzattiva Campania (capofila), associazioni locali, fondazioni, musei e scuole, uniti dall’obiettivo di creare un percorso culturale lento, responsabile e sostenibile, capace di mettere in relazione le giovani generazioni con le risorse materiali e immateriali dell’area flegrea.



