L’entrata in vigore del nuovo dispositivo di sosta a pagamento sul territorio cittadino di Quarto, messo in campo dall’amministrazione comunale, slitterà quasi certamente a metà giugno. Il rinvio dipende dal completamento, entro il 2 giugno, della procedura del bando che prevede l’assunzione, da parte della ditta vincitrice dell’appalto, di circa dieci ausiliari del traffico incaricati di verificare il rispetto delle norme previste dal nuovo dispositivo.

Gli stalli previsti sono circa tremila, equamente suddivisi tra strisce blu e strisce bianche, con 70 posti riservati alle persone con disabilità e 10 destinati alle donne in gravidanza.

Le aree di sosta saranno suddivise in Zona A e Zona B.

Nella Zona B potranno parcheggiare tutti i residenti previo pagamento di un abbonamento dal costo di 5 euro mensili. L’abbonamento potrà essere acquistato tramite un portale che sarà attivato nei prossimi giorni sul sito del Comune oppure presso il comando della Polizia Municipale, dove un addetto della società vincitrice dell’appalto sarà a disposizione dei cittadini meno pratici con le piattaforme digitali.

Sarà possibile acquistare due abbonamenti per ogni famiglia residente.

In Zona A , che comprende via Campana, dalla scuola Falcone fino al ponte della Cumana, gran parte di corso Italia, parte di viale Kennedy, via Giorgio De Falco, via Santa Maria e Pietra Bianca, sarà possibile parcheggiare previo pagamento di un ticket dal costo di 1 euro all’ora, con tariffa minima di 20 centesimi per una sosta di circa 13 minuti.

I non residenti titolari di partita IVA, provenienti dai comuni limitrofi ma non residenti a Quarto, dovranno invece sottoscrivere un abbonamento mensile dal costo di 10 euro.

Il servizio sarà attivo dalle 9 alle 13 e dalle 16 alle 20.

Nel periodo iniziale non si escludono modifiche al piano, finalizzate a eliminare eventuali criticità emerse durante la fase di avvio del servizio.