Si è concluso il 25 maggio 2026 l’esame congiunto che ufficializza il passaggio della gestione della RSA Toiano di Pozzuoli da Innotec alla cooperativa Nuova Luce Soc. Coop. Soc., con decorrenza dal 1° giugno 2026, in attuazione dell’ordinanza del Consiglio di Stato n. 53/2026. Al tavolo telematico erano presenti i rappresentanti sindacali di FP CGIL, CISL FP e UIL FP, oltre al direttore delle Strutture Residenziali dell’ASL Napoli 2 Nord, Giacomo Russo. Assente la società uscente Innotec.
La UIL FP ha ribadito la necessità di garantire il mantenimento dei livelli occupazionali attraverso la clausola sociale, chiedendo particolare attenzione alla stabilizzazione dei lavoratori a tempo determinato, tra cui diversi OSS con contratti in scadenza il 31 dicembre 2026. Il sindacato ha inoltre chiesto nuove assunzioni per colmare eventuali carenze di organico.
La cooperativa Nuova Luce ha confermato il riassorbimento del personale alle condizioni contrattuali già comunicate e l’impegno ad adeguarsi progressivamente ai parametri previsti dal capitolato di gara. Contestualmente, ha sollecitato Innotec a trasmettere con urgenza turni, piani di lavoro e documentazione necessaria per evitare rallentamenti nell’avvio della nuova gestione.



