A Scampia, i Carabinieri della locale stazione, insieme agli agenti della polizia municipale, hanno svolto un servizio a largo raggio volto a contrastare l’abusivismo nel trasporto scolastico.
Durante i controlli, i militari hanno verificato 18 veicoli utilizzati per accompagnare gli studenti. Ben 7 di questi sono risultati totalmente abusivi, privi di licenza e con conducenti senza il certificato di abilitazione professionale. Un altro veicolo è stato trovato senza assicurazione e revisione, mentre un altro era sottoposto a fermo fiscale. Solo 4 mezzi rispettavano le norme di legge.Le sanzioni comminate ammontano a 22mila euro, e sono stati sequestrati 8 furgoncini. Inoltre, le forze dell’ordine hanno ritirato 9 patenti di guida e 10 carte di circolazione.
L’operazione rappresenta un passo importante per garantire maggiore sicurezza per i bambini che ogni giorno frequentano le scuole di Scampia, evidenziando l’urgenza di combattere il fenomeno del trasporto abusivo.



